THE BASIC PRINCIPLES OF REATO DI FAVOREGGIAMENTO

The Basic Principles Of reato di favoreggiamento

The Basic Principles Of reato di favoreggiamento

Blog Article

Ucciso fuori da un bar nella Bergamasca: in manette un giovane calabrese di Botricello. Ma il Gip non convalida l'arresto e torna in libertà

“Terribile incidente, ieri, sull’autostrada del sole dove un automezzo della Polizia Penitenziaria è stato tamponato violentemente da un camion, all’altezza di Arezzo” lo comunica Donato Capece segretario generale del SAPPe, che prosegue “Purtroppo, tutti e quattro gli agenti a bordo del veicolo sono finiti in ospedale fortunatamente senza ferite gravissime”.

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha occur conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

Nell’ipotesi di domanda già presentata da un nucleo familiare monogenitoriale for every decesso dell’altro genitore, il richiedente viene informato con apposita comunicazione della possibilità di integrare la stessa al fantastic di usufruire della maggiorazione.

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona residente a Cagliari.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, come ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

La querela presentata for each i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.

Sfumature Legalistiche: L’articolo get more info si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.

L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Report this page